Visita guidata alla mostra dedicata alla Collezione Franco Gatti a Budrio
Dopo la suggestiva visita alla Certosa di Bologna ripercorrendo spunti e opere di Paolo Manaresi, tenutasi a fine settembre, sabato 28 ottobre abbiamo organizzato una visita guidata alla mostra “Sulle Tracce dell’Arte. Le incisioni di Paolo Manaresi nella collezione di Franco Gatti”, tenutasi a Budrio presso le Torri dell’Acqua, dal 14 ottobre al 18 novembre 2023.
Dopo la visita alla mostra di circa 50 incisioni, a cui hanno partecipato una ventina di soci, è seguito un giro guidato del centro storico di Budrio, paese vivo e vitale e ricco di piccoli tesori culturali e architettonici.
A guidarci nelle sale espositive è stata la curatrice e allestitrice Lidia Bagnoli, pittrice e docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
La mostra vuole essere un omaggio al collezionista Franco Gatti che fino all’ultimo dei suoi giorni l’ha profondamente voluta. Poco prima di morire, infatti, Franco ha chiamato Lidia Bagnoli per affiancare la famiglia nell’organizzazione di una mostra di una cinquantina di incisioni di Paolo Manaresi, a cui lui teneva particolarmente, e che aveva collezionato per decenni. Come scenografa, artista e Docente di Accademia di Belle Arti, Lidia lo aveva aiutato in passato in varie situazioni. Franco Gatti andava instancabilmente alla ricerca di opere d’arte, scoprendone molte di grande importanza (tra cui disegni inediti di Giacomo Balla scovati in un mercatino) e organizzava ogni anno almeno un’esposizione per divulgare l’arte nel suo paese, Mezzolara di Budrio, cercando di appassionare il pubblico e le scolaresche con i suoi avventurosi ritrovamenti.
Di tutto rilievo la sede espositiva, la “manica lunga” delle Torri dell’Acqua: uno spazio architettonico molto evocativo di grande visibilità. L’allestimento si propone di dialogare con gli spazi delle Torri dell’Acqua, con il lungo percorso di attraversamento interno, le sue vetrate aperte e la piazzetta antistante.
La visita guidata al centro storico di Budrio è stata invece condotta dalla professoressa Lorenza Servetti (nella foto in alto assieme alla famiglia Manaresi), ricercatrice e autrice di saggi di storia locale.
Tra gli edifici e le istituzioni di rilievo che raccontano la storia di questo delizioso paese, polo culturale della Bassa Bolognese orientale, la Pinacoteca civica “Domenico Inzaghi” e il Teatro Consorziale: in particolare, gli edifici in cui lavorò Achille Casanova, insegnante di Paolo Manaresi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e di cui Manaresi ereditò lo studio al Collegio Artistico Venturoli di Bologna; il Palazzo Comunale; l’edificio liberty delle Scuole Elementari; la chiesa di San Lorenzo.
Finale in bellezza con il momento conviviale in una saletta riservata presso la nota Trattoria di Marano, accolti dal patron Daniele Voltini.